Lo Studio Abaco continua a seguire l’iter normativo giorno dopo giorno per meglio assistere i contribuenti di Modena e dell’Emilia-Romagna nel processo di regolarizzazione in tema di rientro dei capitali dall’estero

Sul tema del rientro dei capitali dall’estero, il Ministro Pier Carlo Padoan ha nuovamente invitato gli italiani a mettere in regola i risparmi nascosti, pagando le imposte, le sanzioni e gli interessi.

Modena, 19 Ottobre 2016

L’impianto normativo si fonda sulla L. 186/14 (Voluntary disclosure o Voluntary 1) con alcune importanti novità:

• EMERSIONE NAZIONALE
È proposta l’introduzione di una tassa fissa sul contenuto delle cassette di sicurezza. La Legge precisa: “denaro contante o valori al portatore”, cioè ovunque custoditi. Chi intende regolarizzare il contante può farlo versando il 35% del valore, proteggendosi sia da rivendicazioni fiscali, sia da inchieste per reati tributari e taluni reati penali (i.e. quello di autoriciclaggio). Come per la Voluntary 1 il contribuente deve garantire l’origine fiscale dei valori, pena la commissione di un reato, penale, “proprio”.

• NUOVE ALIQUOTE FORFETARIE PER CONTI ED ATTIVITA’ ALL’ESTERO
• 35% sui movimenti in entrate (versamenti sul conto);
• 15% sulle uscite (prelevamenti dal conto)

• SOGGETTI INTERESSATI
Tutti i contribuenti, ad eccezione di chi abbia già fatto la VD1, anche per interposta persona

• CONVENZIONI INTERNAZIONALI
Prosegue nel frattempo il percorso di definizione, ratifica ed esecuzione di accordi e convenzioni tra l’Italia e Paesi esteri. Ieri, 18 ottobre 2016, il Senato ha approvato il disegno contro le doppie imposizioni ed a contrasto dell’evasione con Panama.

Approvata inoltre in via definitiva la Convenzione Italia-Cile.

Sul fronte dello scambio di informazioni sono stati ultimati i processi con Turkmenistan, Bermuda e Liechtenstein.
Modena, 19 Ottobre 2016

STUDIO ABACO
Alessandro Stradi