Advisory
- Consulenza e assistenza societaria
- Assistenza nella scelta tra diverse forme societarie
- Assistenza contrattuale
- Trasferimenti aziendali
- Cessione di quote di Srl
- Consulenza aziendale
- Controllo di gestione (cost management) – analisi di competitività e dei fabbisogni finanziari dell’impresa
Quando la complessità del contesto economico-finanziario richiede figure speciali, Abaco c’è
Il servizio di advisory è richiesto sia nell’ordinaria vita dell’impresa, per accompagnarla nelle diverse attività ricorrenti, sia in tutti quei momenti nei quali le società commerciali attraversano una fase straordinaria, come ad esempio:
- un passaggio generazionale
- la cessione/acquisizione di un’altra azienda
- l’aggregazione con altre realtà del settore
- l’emissione di un prestito obbligazionario (o mini bond)
- l’ingresso in Borsa (IPO), etc.
L’elevato livello di complessità che caratterizza oggi il mondo della corporate governance e finance, la difficoltà  organizzativa data da numerosi attori in campo, impongono una gestione professionale dell’operazione.
In questi casi l’imprenditore comprende la necessità di affiancare a sé dei buoni consiglieri, consulenti in grado, ad esempio, di assistere efficacemente l’azienda nella fase di sviluppo di nuovi settori, aiutando a comprendere i rischi e le opportunità insite nelle delicate operazioni straordinarie.
Non sono molti i soggetti in grado di mettere in campo la competenza e l’esperienza necessaria per poter svolgere questo tipo di funzione. Per la sua expertise e consolidato know how, Abaco è protagonista da anni in diverse tipologie di operazioni.
L’advisory, negli ultimi anni, ha infatti assunto un ruolo crescente in ambito economico e finanziario. In quali casi?
Parliamo delle operazioni cosiddette di M&A (Merger and Acquisition), dove è richiesta una complessa e delicata progettazione e integrazione fra le strutture coinvolte. La diversa natura delle imprese rende molto delicato il compito dell’advisor, chiamato a risolvere problematiche spesso interdisciplinari, con livelli di complessità proporzionali alle dimensioni dei soggetti coinvolti.
Dove e quando interviene l’advisor?
Nelle operazioni di M&A, risolvendo problemi di natura industriale, finanziaria, contabile e/o di identità e filosofia aziendale
Nelle operazioni finanziarie sul mercato dei capitali
Studiando le soluzioni più appropriate per garantire all’impresa le risorse finanziare necessarie (aumenti di capitale, emissioni di bond, vendita di asset, richiesta di finanziamenti, etc.)
Nelle ristrutturazioni societarie
Elaborando piani per assistere l’azienda in difficoltà , prevedendo l’utilizzo di strumenti finanziari, trovando accordi con i creditori o nuovi investitori
Nell’IPO, ingresso in borsa