#Abacononsiferma: proseguono gli incontri settimanale a distanza della commissione Audit su Microsoft Team per garantire il social distancing imposto dalla diffusione del Covid19.

Nelle ultime settimane si è affrontato il tema della relazione unitaria del Collegio Sindacale in tutte le sue parti:

  • Sezione A) – Relazione del revisore indipendente ai sensi dell’art. 14 del D.lgs. del 27 gennaio 2010, n.39 con riferimento alla Relazione sulla revisione contabile del bilancio d’esercizio;
  • sezione B) Relazione ai sensi dell’art. 2429, comma 2 del Codice Civile, suddivisa a sua volta nelle sezioni relative a: B1) Attività di vigilanza ai sensi dell’art. 2403 e ss., c.c. – B2) Osservazioni in ordine al bilancio d’esercizio – B3) Osservazioni e proposte in ordine all’approvazione del bilancio

La commissione ha, inoltre, approfondito gli impatti che avrà il Coronavirus sulla revisione dei bilanci chiusi al 31/12/2019 e, di conseguenza, gli effetti sulla redazione della relazione unitaria del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti, anche sulla base delle indicazioni pervenute dal CNDCEC.

Il documento emanato dal CNDCEC fornisce particolari indicazioni sullo svolgimento dell’attività dei sindaci-revisori nominati a fine 2019 in società di minori dimensioni, ai sensi del D. Lgs. n. 14/2019, che si trovano ad operare in questo periodo di emergenza. Abbiamo preso visione dei modelli esemplificativi di relazione del Collegio Sindacale, allegati al documento. Inoltre, sono state illustrate le modalità operative di svolgimento dell’attività di Audit mediante il software Revisoft attraverso le diverse fasi della revisione fino alla creazione dei documenti, con un focus sulla relazione finale.

Infine, è stato affrontato il tema delle verifiche sui saldi di apertura da effettuare da parte dei professionisti recentemente nominati revisori in società di minori dimensioni, con particolare riferimento alle voci di bilancio influenzate dalla discrezionalità del redattore:

  • a) Immobilizzazioni
  • b) Crediti
  • c) Debiti
  • d) Rimanenze
  • e) Crediti e debiti verso banche
  • f) Fondi rischi e oneri

L’analisi di tali criticità e la definizione di procedure operative interne è stata supportata dall’utilizzo dei principi di revisione internazionali (ISA ITALIA) n.510 “Primi incarichi di revisione contabile – Saldi di apertura” e il documento “Approccio metodologico alla revisione legale affidata al collegio sindacale nelle imprese di minori dimensione” emanato dal CNDCEC.

Abaco rimane a vostra disposizione.