Le procedure di validità nella revisione dei bilanci delle imprese di minori dimensioni devono essere definite e svolte nell’ambito del processo di revisione contabile previsto dai principi di revisione internazionali ISA Italia) attualmente in vigore.

Ad esempio, Il principio di revisione internazionale 330 informa che, indipendentemente dai rischi identificati e valutati, il revisore è tenuto svolgere le procedure di validità per ciascuna significativa classe di operazioni. Ciò riflette il fatto che la valutazione del rischio da parte dell’organo di controllo sia soggettiva e come tale possa non identificare il rischio relativo agli errori significativi.
Lo stesso principio sottolinea anche che le procedure di validità devono includere la riconciliazione del bilancio con le sottostanti registrazioni contabili e con le rettifiche significative effettuate in fase di redazione del bilancio.

Le conclusioni del revisore in merito alla scelta prevalente a favore delle procedure di validità devono poi essere descritte nelle carte di lavoro, indicando le ragioni specifiche che le hanno determinate.

FOLLOW US ON