Nei più recenti appuntamenti formativi settimanali il team di Abaco Commercialisti Associati ha approfondito diversi temi, vediamoli.

Insieme al Dott. Edoardo Pinchi abbiamo di recente affrontato le novità del Modello ufficiale per la Dichiarazione IVA 2020 introdotte dal nuovo quadro “VQ – Versamenti periodici omessi”, riservato a coloro che intendano determinare il credito maturato in seguito a versamenti di IVA periodica non spontanei. La dott.ssa Roberta Adami ha trattato in particolare le novità riguardanti l’applicazione dell’IVA comunitaria 2020, sottolineando la necessità di attuare procedure nelle singole imprese per facilitare l’adempimento delle nuove disposizioni.

Con la dott.ssa Claudia Pedrielli si è invece toccato il tema dell’OIC 17 sul bilancio consolidato e le sue applicazioni pratiche. Con lei e il dott. Pinchi si è trattato anche la procedura di gestione di un Processo Verbale di Contestazione (PVC), notificato da parte dell’Agenzia delle Entrate o dalla Guardia di Finanza.
Grazie al supporto della dott.ssa Cecilia Innocenti, abbiamo inoltre affrontato le principali novità della Manovra di Bilancio 2020. In particolare sono stati affrontati i temi del contrasto all’indebita compensazione (D.L 124/2019) e del credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali (L.160/2019).

Un grazie al dott. Andrea Guicciardi che invece ha trattato, sulla base di un diagramma di Gantt, la procedura preliminare da seguire in caso di nomina a sindaco / revisore corredata dai vari documenti necessari. Il Dott. Andrea Guicciardi, insieme ad altri membri del team di ABACO, fa parte della Commissione Audit interna presieduta dal Dott. Alessandro Stradi.

Il 6 febbraio scorso abbiamo tenuto la consueta riunione del Focus Focus Tax XLNC. Alessandro Stradi ha rappresentato Abaco nella conferenza telefonica di Webex che ha ha affrontato molti punti interessanti come:
 
a) imposta di soggiorno in Canada grazie a Saurab Mehta;
b) Emissioni IVA post-Brexit di Richard Staunton, che ci ha fornito alcune informazioni sulle problematiche IVA post-Brexit che potrebbero sorgere.

Siamo molto grati a Graham Bush e Benjamin Cortez per l’organizzazione della riunione e lo sviluppo attento della discussione. Abaco non vede l’ora di avere presto notizie da tutto il TFG.

Nel più recente appuntamento settimanale del team di Abaco Commercialisti, la Commissione Audit, presieduta dal Dott. Alessandro Stradi, ha infine esaminato i documenti relativi all’insediamento del Sindaco e del Revisore Unico, grazie all’intervento del Dott. Andrea Guicciardi, del Dott. Edoardo Pinchi e della Dott.ssa Cristina Iacovaccio.