Il “contratto di rete” è un accordo basato sulla collaborazione, lo scambio e l’aggregazione tra imprese e rappresenta una modalità di esercizio del business alternativo e complementare alla società.

Lo scopo principale delle Reti di imprese è quello di raggiungere gli obiettivi comuni (es. incremento della capacità innovativa, della competitività aziendale, della penetrazione commerciale etc…). Il Contratto di Rete rappresenta un modello contrattuale flessibile che lascia ampio spazio all’autonomia delle parti, permettendo agli imprenditori di esercitare in comune l’attività di impresa senza perdere la propria individualità.

Si possono avere distinti modelli di rete:

  1. rete “leggera”: non prevede la costituzione di un fondo patrimoniale comune e autonomo. E’ basata sullo scambio e sulla condivisione di informazioni e di prestazioni di varia natura;
  2. rete “pesante contratto”: prevede la costituzione di organo comune e di un fondo patrimoniale comune;
  3. rete “pesante soggetto”: prevede, oltre alla costituzione di organo comune e di un fondo patrimoniale comune, l’attribuzione della soggettività giuridica per esercitare a tutti gli effetti attività d’impresa.
FOLLOW US ON