Giovedì 23 maggio 2024 lo Studio di commercialisti Abaco organizza un incontro alla Camera di Commercio.
Aziende e Banche a confronto su temi d’attualità, che impattano sul territorio e sulle comunità, in un convegno che rappresenta una sorta di “Stati generali del credito” a Modena. Giovedì 23 maggio alle 14.30 presso la Camera di Commercio di Modena, Abaco Commercialisti Associati organizza un meeting economico-finanziario con alcune imprese del territorio, leader nei rispettivi settori.
La parte introduttiva si concentrerà sulle esigenze finanziarie dell’industria, con interventi di Giuliano Ferrari (CEO Sicer), Vincenzo Oliva (CEO VF Costruzioni e restauri), Daria Vitali (CEO Salumificio Vitali), Adamo Venturelli (CEO Vis Hydraulics) e Matteo Spaggiari (CEO Maison M), mentre Marco Preti, CEO Cribis e direttore generale CRIF, affronterà il tema della valutazione professionale del credito commerciale.
Il meeting entrerà nel vivo alle 16.30 con la parte dedicata alle regole e ai processi. Michele Campanardi (CLO BPER Banca) e Luca Adinolfi (Servizio Presidio Strategico del Credito BPER Banca) parleranno dell’evoluzione del lending fra regole, policy e modelli, nell’intervento di Pierluigi Lasala (CLO San Felice 1893) le procedure operative e il monitoraggio del rischio di credito, a seguire Sergio Vicinanza e Gianfranco Pastorino (rispettivamente CEO e CLO di Endeka SGR) si occuperanno del processo di concessione, infine Agnese Gramoli (responsabile area sostenibilità del Gruppo Credem Banca) si focalizzerà sull’impatto e sulla valutazione dei rischi ESG nel processo di credito.
Istituti bancari ancora protagonisti nella seconda parte dell’evento promosso da Abaco Commercialisti Associati, con i contributi di Claudio Manenti (responsabile area territoriale Emilia Est di Crédit Agricole Italia), Federico Mazzoli (direttore commerciale San Felice 1893), Massimo Miola (responsabile area Modena Banco BPM), Vito Ronchi (Head of Specialized Lending Solution Bank), Paolo Rossi (area manager Top Corporate Modena e Reggio Emilia Unicredit), Paolo Vacondio (responsabile territoriale Corporate Direzione regionale Emilia Ovest BPER Banca) e Monica Roncato (direttore area imprese Emilia Ovest Intesa Sanpaolo).
In questa fase, prima della chiusura dei lavori, verranno fornite risposte agli interventi di apertura con possibilità di tutte le imprese presenti di confrontarsi sul tema del credito. Al termine l’aperitivo, momento conclusivo di confronto e networking.