L’art. 1 co. 100 – 106 della L. 29.12.2022 n. 197 (legge di bilancio 2023) ripropone le agevolazioni fiscali, a patto che l’atto sia compiuto entro il 30.9.2023, per le seguenti operazioni eseguite da società di persone commerciali e società di capitale:

  1. assegnazione e cessione ai soci di beni mobili iscritti nei pubblici registri non utilizzati quali beni strumentali nell’attività propria dell’impresa e di beni immobili, tra i quali troviamo gli immobili patrimoniali, gli immobili merce e gli immobili strumentali per natura (iscritti nelle categorie catastali B, C, D, E ed A/10 e non utilizzati direttamente per l’esercizio dell’attività d’impresa).
  2. In alternativa all’assegnazione o alla cessione agevolata, è possibile trasformare la società commerciale in società semplice. La trasformazione in società semplice è possibile solo se la società ha per oggetto esclusivo o principale la gestione di beni immobili non strumentali per destinazione. Per quanto riguarda i soci, è necessario che la compagine sociale sia formata dagli stessi soci che erano tali alla data del 30/9/2022.

Le agevolazioni sono concesse alla condizione che i soci siano iscritti a libro soci al 30.9.2022, o che lo siano entro il 31.1.2023, ma in forza di un titolo di trasferimento avente data certa anteriore all’1.10.2022. Per i soci che rispettano il requisito, le agevolazioni non sono condizionate né alla natura giuridica (persone fisiche o giuridiche), né al regime fiscale (IRPEF o IRES) e tantomeno alla residenza fiscale (italiana o estera).

FOLLOW US ON