Il #decreto #Milleproroghe 2023 in sede di conversione ed all’art. 9 prevede la modifica dell’art. 101, comma 2, del codice del #Terzo settore (decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117) sostituendo il termine previsto per l’adeguamento degli statuti con le maggioranze dell’assemblea ordinaria al 31 dicembre 2023 invece che al 31 dicembre 2022.

La proroga prevista dal decreto Milleproroghe 2023 – ottavo rinvio – riguarda il termine entro il quale gli #EntidelTerzoSettore possono modificare i propri statuti con le modalità e le maggioranze previste per le deliberazioni dell’assemblea ordinaria al fine di adeguarli alle nuove disposizioni introdotte dal Codice del Terzo Settore di cui al decreto legislativo n. 117 del 2017.

In assenza di una specifica delega al Presidente, tali Enti potranno deliberare al loro interno le modifiche richieste con quorum deliberativi “allegeriti”, previsti per l’assemblea ordinaria – fermo restando l’atto pubblico in caso di enti dotati di personalità giuridica.

Le modifiche concesse con quorum “ordinari” possono riguardare solamente quelle relative all’adeguamento al #Cts Codice del Terzo Settore: modifiche statutarie su attività di interesse generale, sulla denominazione e/o relative ad interesse dei soci.

Abaco è a Vostra disposizione per qualsiasi chiarimento in materia.

FOLLOW US ON