Il modello 770 deve essere utilizzato dai sostituti d’imposta per comunicare in via telematica all’Agenzia delle Entrate le ritenute alla fonte operate nell’anno precedente (2022). Trattasi, generalmente, di ritenute su redditi di lavoro dipendente e assimilati, redditi di lavoro autonomo, provvigioni, dividendi e redditi di capitale.

La particolarità del modello 770 è che può essere inviato in più flussi e da diversi soggetti. Infatti, oltre ai classici professionisti, è data la possibilità di invio direttamente anche al sostituto. Nella prassi è comunque ormai consuetudine che l’invio del flusso relativo alla ritenute su redditi di lavoro dipendente sia a carico del consulente del lavoro, mentre l’invio del flusso relativo alle ritenute su tutte le altre tipologie di reddito sia a carico del commercialista.

All’interno del modello, il dettaglio dei versamenti delle ritenute è da inserire nel quadro ST, il quale è composto da più sezioni (da compilare in base alla tipologia di ritenuta versata).

La scadenza per l’invio del modello all’Agenzia delle Entrate è fissato in data 31/10/2023.

Abaco è a tua completa disposizione per eventuali chiarimenti.

FOLLOW US ON