A partire dal 1° luglio 2021 entreranno in vigore in Italia i regimi IVA opzionali OSS e IOSS, con i quali viene data attuazione al c.d. “VAT e-commerce package”, alla base riforma globale dell’IVA rappresentata dalla Commissione Europea nel VAT action plan del 2016. Il MEF ha attivato la possibilità d’iscriversi sul sito dell’Agenzia Entrate già dal 1° aprile 2021.

In particolare, il regime OSS (One Stop Shop) è dedicato ai soggetti che effettuano vendite a distanza intracomunitarie di beni o vendite nazionali di beni tramite l’uso di un’interfaccia elettronica, mentre il regime IOSS (Import One-Stop Shop) ai soggetti che effettuano vendite a distanza di beni importati da territori terzi o Paesi terzi, ad eccezione dei beni soggetti ad accise.

Entrambi i regimi, finalizzati ad introdurre un sistema europeo di assolvimento dell’IVA centralizzato e digitale, si serviranno del portale Mini Sportello Unico IVA che consente ai soggetti che optano per i regimi opzionali di dichiarare e versare l’IVA dovuta in tutti gli Stati membri dell’UE in un unico Stato membro.

Abaco è a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento in materia.

FOLLOW US ON