Negli ultimi mesi il panorama normativo in materia di antiriciclaggio ha registrato aggiornamenti importanti per Commercialisti ed Esperti Contabili.
A ottobre 2024 è stato emesso dal CNDCEC un Documento di ricerca per la corretta individuazione del Titolare Effettivo nelle società e negli enti di diritto privato. In questo documento vengono specificati i corretti criteri per l’individuazione del titolare effettivo, tramite un’ampia casistica e l’espressa determinazione del criterio della catena di controllo.
Più recentemente, a gennaio 2025, il CNDCEC ha pubblicato le nuove Regole Tecniche. Questo aggiornamento ha portato numerose semplificazioni e chiarimenti alla normativa, oltre ad un ampliamento della casistica delle prestazioni per il calcolo del rischio inerente con conseguente aggiornamento delle procedure di analisi del rischio e di adeguata verifica.
L’aggiornamento delle linee guida di categoria in materia antiriciclaggio rimane di fondamentale importanza per adattare al meglio gli adempimenti dei soggetti obbligati ad un panorama economico in continua evoluzione.