La Sentenza n. 6005 del Tribunale di Milano del 8.10.2020 sancisce la responsabilità dei sindaci, in solido con gli amministratori, per i fatti illeciti commessi da questi ultimi e che l’organo di controllo avrebbe potuto e dovuto arrestare con il corretto adempimento dei propri doveri.

In particolare, nella Sentenza viene contestata agli amministratori la sistematica omissione del pagamento di tributi e contributi al fine di sostenere i costi aziendali.

Per tale fatto, che a giudizio del Tribunale costituisce una grave violazione di legge, il collegio sindacale viene ritenuto solidalmente responsabile per culpa in vigilando, in quanto avrebbe dovuto reagire al comportamento dell’organo amministrativo attivando, oltre alle procedure endosocietarie previste dalla normativa, la denunzia al Tribunale di cui all’art. 2409 del codice civile.

La denuncia al Tribunale, nel caso di specie, viene indicata come “doverosa date le gravissime irregolarità nella gestione” e, poiché non attivata, configura la fattispecie della responsabilità concorrente tra amministratori e sindaci.

Abaco è a vostra disposizione per qualsiasi approfondimento a riguardo.

FOLLOW US ON