Nell’appuntamento settimanale del Team di Abaco, Cecilia Innocenti ha esaminato il Bonus Locazione previsto dall’art. 28 DL 34/2020 (c.d Decreto Rilancio) e le norme in materia di Bonus Facciate 2020.

Il primo dà la possibilità ai soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione, con ricavi o compensi non superiori a 5 milioni di euro (riferimento: anno precedente), di ottenere un credito d’imposta nella misura del 60% dell’ammontare mensile sostenuto per canoni di locazione, di leasing o di concessione di immobili ad uso non abitativo se destinati allo svolgimento dell’attività industriale, commerciale, artigianale, agricola.

Il secondo, il bonus facciate, è il nuovo “sconto” fiscale che consente di recuperare il 90% dei costi sostenuti nel 2020 senza un limite massimo di spesa ed al quale possono accedere tutti. L’agevolazione fiscale consiste in una detrazione dall’imposta lorda (Irpef o Ires) ed è concessa quando si eseguono interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti, anche strumentali. Sono inclusi anche gli interventi di sola pulitura o tinteggiatura esterna.

Abaco Commercialisti Associati è a tua disposizione per approfondimenti.

FOLLOW US ON