📚 Abaco... in Formazione 📚 La tassazione delle plusvalenze: le novità dall’anno d’imposta 2026
.png)
La Legge di Bilancio 2026 ha modificato la disciplina prevista dall’art. 86 del TUIR in materia di tassazione delle plusvalenze, introducendo importanti novità a partire dal periodo d’imposta 2026. In precedenza, le plusvalenze derivanti dalla cessione a titolo oneroso di beni diversi dai beni-merce, posseduti da almeno tre anni, potevano essere rateizzate in un massimo di cinque quote annuali di pari importo. La medesima possibilità era prevista, a determinate condizioni, per le immobilizzazioni finanziarie non rientranti nel regime di participation exemption. A decorrere dal 2026, la tassazione integrale nell’esercizio di realizzo si applica alle plusvalenze relative ai beni strumentali e alle immobilizzazioni finanziarie non-PEX. Resta invece la possibilità di rateizzare le plusvalenze derivanti dalla cessione di azienda o di ramo d’azienda, purché il complesso aziendale sia stato posseduto per un periodo non inferiore a tre anni. La modifica incide inoltre sulla determinazione degli acconti 2027, che dovranno essere calcolati assumendo, per i soggetti che hanno realizzato plusvalenze nel 2025, la tassazione integrale delle stesse nel periodo d’imposta 2025.Una novità che rende quindi particolarmente importante valutare con attenzione, anche in fase di pianificazione delle operazioni straordinarie, gli effetti fiscali delle cessioni realizzate a partire dal 2026.
‍#Abaco #LeggeDiBilancio2026 #plusvalenze #TUIR #fiscalità #cessioni

Esperti in fiscalitĂ internazionale
Siamo partner dell’impresa italiana che guarda all’estero
e dell’impresa estera interessata a investire in Italia

