Serata di grande interesse per l’Abaco Academy! Carlo Zanotti e Massimiliano Domizio di CRIBIS hanno illustrato il tema della gestione dei rischi legati all’attività imprenditoriale e professionale.
L’imprenditore ed il professionista che comprendono l’importanza della pianificazione strategica delle proprie scelte economiche devono oggi agire ex ante, in ottica preventiva.
In questo scenario, la gestione accurata delle informazioni può ridurre i rischi legali e reputazionali e permette di ottimizzare l’efficienza dei processi esecutivi, di controllo e di monitoraggio.
Abbiamo toccato con mano come le società di consulenza possano offrire l’accesso a banche dati capaci di integrarsi nell’organizzazione aziendale ed in grado di fornire una fotografia precisa delle relazioni commerciali (sia lato cliente, sia lato fornitore o partner), necessaria per prevenire i rischi, scoprire nuove opportunità di business, adeguare gli assetti organizzativi e adempiere correttamente agli obblighi dettati dalla normativa antiriciclaggio.