Siamo stati alla presentazione del nuovo libro di Piercamillo Davigo nella splendida cornice della Sala di Rappresentanza del Palazzo Comunale di Modena

alessandrostradi-piercamillodavigo

Si è trattato di un appuntamento promosso dall’Associazione Internazionale Regina Elena Onlus che ha accolto Davigo con una platea di prim’ordine: oltre al Sindaco di Modena, Muzzarelli e il comandante dell’Accademia Militare Gen. di Divisione Salvatore Camporeale, erano presenti il Prefetto, Dr. Maria Patrizia Paba, il Questore, Dr. Paolo Fassari, il Capo Ufficio Amministrazione dell’Accademia Militare, Col. com Marco Rizzo, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Modena, Col Giovanni Balboni, il Ten. Col. Giuseppe Montagna, del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, il Presidente del Tribunale, Dr. Vittorio Zanichelli, il Rettore dell’Università di Modena e Reggio, Prof. Angelo O. Andrisano, Ufficiali del quadro permanente ed Allievi Ufficiali del 3° Battaglione “Carabinieri” dell’Accademia Militare.

GiovanniCarlini-commercialista-modena

Studio Abaco, Commercialisti Associati a Modena ha partecipato all’iniziativa tenutasi mercoledì 3 maggio 2017 con la presenza del Dr. Alessandro Stradi e del Dr. Giovanni Carlini. Con noi L’avvocato Marco Stacca, Enrico Carnevali e Marco Pinchiorri di Banca Generali S.p.A. e Ruggero Soli di Vignola Import S.r.l.

Sulla base del suo ultimo libro Il Sistema della corruzione (Laterza ed.), Piercamillo Davigo ha parlato per più di un’ora sulla corruzione, definendola seriale, diffusa, contagiosa, organizzata; il male antico che in Italia arriva a minare le fondamenta del vivere civile.

stradi-studio-abaco2

Cos’è cambiato 25 anni dopo “Mani pulite”? Ancora oggi – spiega Davigo – le prime pagine dei giornali raccontano quotidianamente di casi di corruzione che coinvolgono i livelli più alti del mondo politico, economico e finanziario italiano, tracciando il quadro di un vero e proprio sistema criminale, che non potrà mai essere smantellato con le sole armi della giustizia penale.

Al termine della conversazione Piercamillo Davigo ha firmato per i numerosi presenti copie del suo libro.