Avvisiamo i Gentili Clienti che dal 1 Giugno 2021 la Legge sulle società commerciali consente agli investitori stranieri di possedere il 100% delle quote di società onshore (dette “continentali”) negli Emirati Arabi Uniti.

Tutte le attività commerciali attuali e precedentemente autorizzate negli Emirati Arabi Uniti possono oggi modificare il proprio statuto in base a questi nuovi emendamenti alla legge sulle società commerciali.

Ricordiamo come fino a pochi giorni fa,  gli azionisti stranieri fossero limitati a possedere un massimo del 49% in una “società a responsabilità limitata” (LLC) onshore negli Emirati Arabi Uniti.

Ciò richiedeva che un cittadino degli Emirati o una società di proprietà degli Emirati al 100% detenesse la restante quota del 51% (definito “sponsor locale”).

In determinate imprese era richiesto per le compagnie estere di avere un agente locale (cittadino emiratino), non azionista, ma remunerato secondo le previsioni statutarie.

La legge modificata consente oggi alle persone fisiche e giuridiche di stabilire e detenere una partecipazione del 100%, indipendentemente dalla nazionalità.

Gli Emirati Arabi Uniti confermano quindi con determinazione la volontà di voler diventare una destinazione di investimento globale.

La logica è si basa sulla consapevolezza che solo attraverso il coinvolgimento di investitori ed imprenditori stranieri gli EAU potranno davvero proseguire nella via dello sviluppo economico.

Abaco è a Vostra disposizione, anche per il tramite del proprio network internazionale, per rivalutare ipotesi di investimenti negli Emirati Arabi.