L’export è per le aziende italiane uno strumento chiave di sviluppo del business. Ma talvolta l’impresa non è purtroppo supportata da strumenti e/o consulenti capaci di accompagnarla nel processo di internazionalizzazione

ABACO, membro fondatore del network internazionale XLNC che si compone di consulenti esperti in fiscalità internazionale, insieme ai partner Innova Finance ed Euroservis il 16 novembre 2018 ha per queste ragioni organizzato un evento presso la Camera di Commercio di Modena dal titolo: “EXPORT – Il motore della crescita”.

export-convegno-abaco-01

È stata un’occasione di condivisione e di approfondimento delle esperienze professionali che ha compreso l’analisi macroeconomica del mercato dei capitali, lo studio degli aspetti giuridici, la compliance fiscale e la finanza agevolata.

export-convegno-abaco-massimillaMassimo Massimilla, investitore internazionale, ha aperto brillantemente i lavori offrendo un interessante quadro dell’Italia all’interno dell’economia mondiale, e di come si stanno muovendo gli investitori internazionali alla luce delle prospettive di crescita economiche.

Successivamente, il Dott. Alessandro Stradi, socio di ABACO Commercialisti Associati, ha introdotto il tema degli strumenti giuridici a disposizione delle imprese italiane che intendono esportare il proprio know-how, focalizzandosi sul tema della compliance fiscale e delle corrette procedure da disegnare quando si intende progettare uno sviluppo internazionale dell’attività.

export-convegno-abaco-stradiIl Dott. Stradi ha sottolineato l’esperienza che ABACO mette a disposizione dei propri clienti grazie ad un approccio professionalmente aperto che lo ha portato a fondare, insieme ad altri professionisti sparsi per il mondo, il network XLNC (Excellence): ABACO può oggi affiancare chiunque voglia internazionalizzare il proprio business con una professionalità completa e la consapevolezza dinamica dei futuri processi economici e sociali.

A seguire la Dott.ssa Cecilia Innocenti e la Dott.ssa Claudia Pedrielli, team members di ABACO, hanno affrontato due case studies, spiegando in concreto le differenze tra un processo di internazionalizzazione svolto per il tramite di una “Subsidiary” (Controllata estera) rispetto a quello costituito grazie all’apertura di una “Branch” (Stabile Organizzazione estera).
Proprio questa relazione, strutturata sulle novità normative in materia di BEX (la Branch Exemption), ha rappresentato il cuore della giornata, con una spiegazione efficace, concreta e dettagliata di operazioni svolte dal team di ABACO sul campo, con apprezzamento delle complessità ed evidenza delle grandi opportunità colte.

export-convegno-abaco-olianiPer poter attuare tutto ciò, le imprese hanno però necessità di finanza.
Stefano Oliani di Innova Finance, società specializzata in finanza agevolata, ha quindi trattato il tema dei contributi e bandi nazionali ed europei che possono supportare progetti innovativi e disruptive. L’intervento del Dott. Oliani si è concluso con un breve excursus sulle agevolazioni fiscali ed i relativi requisiti per accedervi in riferimento anche ai processi di interconnessione del Piano nazionale Impresa 4.0 con uno sguardo verso il futuro.

A conclusione dei lavori, hanno preso la parola il Dott. Erik Švab e la Dott.ssa Alessandra Piccolo di Euroservis, società di consulenza che da anni sostiene numerose aziende all’interno della comunità europea nei processi di sviluppo di idee imprenditoriali che apportino significativi cambiamenti all’economia moderna ed al benessere dei cittadini UE.

export-convegno-abaco02

In particolare, dopo un’analisi dei settori più innovativi (ad esempio il biomedicale o il settore “green”) i relatori si sono soffermati sui principali bandi europei che mettono a disposizione delle aziende anche contributi a fondo perduto, sottolineando punti di forza e debolezza di ogni strumento.

Un’occasione di networking che ha riunito professionisti ed imprese alla ricerca di cammini comuni grazie ai quali poter far crescere le imprese italiane nel mondo.

Per qualsiasi ulteriore informazione o approfondimento sulle tematiche trattate, non esitate a contattarci a: info@studio-abaco.com