Banca Generali ha scelto Abaco Commercialisti Associati come advisor per un incontro economico finanziario sul tema del passaggio generazionale delle aziende a carattere familiare. L’incontro, tenutosi il 14 novembre 2017 a Modena, ha avuto come relatori d’eccezione Gianfilippo Cuneo e Christian Coletto, moderati dall’Amministratore Delegato di Orefici Finance, Roberto Gatti.

“Dalla tradizione del passaggio di consegne in famiglia alla internazionalizzazione”. Un tema che investe il passato, il presente e il futuro delle imprese italiane, molte delle quali tradizionalmente legate da rapporti familiari che possono determinare vantaggi ma anche molte insidie nel momento del passaggio del testimone.

Presso il prestigioso ristorante modenese Antica Moka e davanti a una selezionata platea di 50 interessati imprenditori del modenese, Banca Generali e Abaco Commercialisti Associati hanno presentato il primo dei due relatori, Gianfilippo Cuneo, già managing director per l’Italia di McKinsey, fondatore di Bain e Cuneo e Associati, e soprattutto artefice di operazioni di investimento molto fortunate quali Panini, Pagine Gialle e Lottomatica.

gianfilippo-cuneo

Prendendo spunto dal suo libro “Lettere dal futuro. Generazioni di imprenditori si raccontano” (Egea editore), Cuneo ha spiegato come i vantaggi storici dell’azienda a carattere familiare (conoscenza del business, leadership dell’imprenditore, rapidità decisionale) possono trasformarsi in un boomerang (cecità nel riconoscere i cambiamenti esterni, incapacità a delegare a manager competenti, mancanza di distacco nell’effettuare analisi strategiche).

La madre di tutti gli errori nel passaggio generazionale in azienda? Quello di pensare alla parola ‘imprenditore’ come un modo invece che a una capacità. Quante volte il figlio si sente imprenditore solo perché il padre lo era? È come se il figlio di un cardiologo volesse operare senza aver fatto studi e passato esami. Gianfilippo Cuneo

Il secondo relatore della serata è stato Christian Coletto, Sales Director di Pictet Asset Management che ha affascinato la platea con un’analisi degli scenari economico-finanziari e di investimento, mettendo a nudo gli errori di molti investitori che agiscono per abitudine e tradizione in un presente che viaggia a una velocità tale da rendere obsolete le nostre scelte da un giorno all’altro.

christian-coletto-enrico-carnevali

Al termine dell’incontro i padroni di casa Enrico Carnevali di Banca Generali e il team dello Studio Abaco hanno intrattenuto gli ospiti sviluppando le relazioni fra gli imprenditori dando loro modo di confrontarsi e porre domande agli importanti relatori del convegno di fronte alle prelibatezze del Ristorante Antica Moka.

Guarda la fotogallery della serata