Studio Abaco fra gli esperti interpellati dal “Sole 24 ore” sulle poche adesioni sin qua registrate dalla Voluntary Disclosure.
Tra gli operatori intervistati dal Sole 24 Ore per fare il punto sulla seconda edizione della VD bis c’è anche Abaco – Commercialisti Associati, lo studio di Modena sempre più riconosciuto per le sue competenze nei settori del rientro dei capitali e antiriciclaggio.

abaco-sole24ore-VD2

 

Le domande del sondaggio del quotidiano economico finanziario puntavano a registrare le esperienze degli interpellati in merito al grado di adesione alla Voluntary bis e un giudizio in merito alle modifiche normative in discussione, dopo i deludenti risultati sin qui ottenuti dalla VD bis.

Cos’è la Voluntary-bis
È la nuova procedura di collaborazione volontaria per far emergere i capitali illegittimamente detenuti all’estero dai contribuenti, interodotta dal Dl 193/2016. Chi non ha già aderito alla prima Voluntary Disclosure, può fare istanza alle Entrate sino al 31 Luglio 2017, per i beni detenuti illegalmente oltreconfine o per gli illeciti commessi sino al 30 settembre 2016.

Tra i 96 operatori intervistati nel sondaggio apparso il 29 giugno 2017 scorso, prevale un certo pessimismo nel riportare a casa anche solo una cifra vicina agli 1,6 miliardi attesi dall’operazione.

Così come molti professionisti e addetti ai lavori interpellati sull’efficacia della Voluntary bis, Roberta Adami e Alessandro Stradi di Abaco, mettono in evidenza l’insufficienza delle modifiche normative in discussione così come la scarsità dell’appeal delle procedure per l’emersione del contante.

Qui in un recente articolo del Blog alcuni nostri suggerimenti utili al miglioramento del provvedimento legislativo a firma di Roberta Adami.

Gli altri correttivi più richiesti secondo gli esperti di Voluntary Disclosure coinvolti nel sondaggio del “Sole 24 Ore” puntano a correggere alcune spigolosità della procedura e alla semplificazione delle procedure di calcolo (38,5%) che oggi richiedono una probatio diabolica sull’origine del denaro.