Anche la società di consulenza Abaco partecipa al percorso di Alta formazione per i componenti dei Collegi sindacali organizzato dall’Associazione Bancaria Italiana. Ecco di che cosa si è parlato nella prima giornata.

La due giorni del Centro Congressi Olona di Milano (22-23 ottobre 2018) ha offerto l’occasione per qualificare e potenziare le competenze di ruolo, diffondere una cultura finanziaria coerente con le evoluzioni poste dagli scenari normativi e dai mercati e lo sviluppo di consapevolezza sull’interdipendenza tra framework normativi, modelli organizzativi, economici, finanziari e gestionali.

Il primo modulo del 22 ottobre ha riguardato l’argomento “Essere sindaco in banca, il contesto e le regole”.

Introdotta da Elisa Isacco del Settore Sviluppo Competenze di Abi Formazione, la giornata si è iniziata con la relazione di Marcello Priori, Dottore Commercialista e presidente Collegio Sindacale BPM che ha parlato del ruolo del Collegio Sindacale nell’internal governance e nel sistema dei controlli interni della banca.

A seguire è stata la volta dello stimatissimo Fabio Civale, Avvocato dello Studio Civale Associati, che ha parlato del governo societario nelle banche. I punti che Civale ha toccato nella sua relazione sono stati:

  • compiti e poteri degli organi nelle Disposizione di vigilanza di Banca d’Italia in materia di governo societario
  • i modelli e gli assetti di governo delle banche e la collocazione dell’organo di controllo
  • la composizione dell’Organo di Controllo e i requisiti di onorabilità, professionalità e indipendenza
  • l’idoneità allo svolgimento dell’incarico, con riferimento alle indicazioni comunitarie.

Ai poteri e le responsabilità del Collegio Sindacale è stata dedicata tutta la seconda parte della giornata, sempre illustrata da Fabio Civale.

Una prima giornata (la seconda è qui) di Alta formazione piena di spunti e di arricchimento professionale per una società di consulenza come Abaco.

Competente, affidabile e sempre più aggiornata.

Queste sono per Abaco le caratteristiche da ricercare in una società di consulenza fiscale e tributaria, che sappia offrire al Cliente gli impatti organizzativi, economici e gestionali dei provvedimenti normativi e dibattere sugli scenari evolutivi che attendono il suo settore.